Visite

mercoledì 17 gennaio 2007

HAIKU

Che darei,


perché fossero


le sei...

3 commenti:

  1. Ok, sì. Ma, a voler esser precisi:

    L'haiku "è una suggestione semplice e profonda", ed ha una struttura fissa di 5-7-5 sillabe all'interno della quale vengono eliminati i fronzoli come le congiunzioni e molti altri elementi che abbondano invece nella poesia a più strofe.

    L'haiku è una poesia di cose non di idee.

    Fa riferimento attraverso il kigo alle quattro stagioni: primavera, estate, autunno, inverno; nel quale si cristallizzano le emozioni sfumate che percorrono una stagione.

    Vengono quasi dipinti dei lievi tratti come la pittura impressionistica, i contorni non sono definiti.. ma, proprio per questo, lasciano lo spazio all'animo e alle sensazioni di passare più rapidamente dal verso, al cuore, ad una comunicazione interna.. che è libera, quasi come un lieve vento.. che fluisce dai versi appena accennati, alla nostra interpretazione, che non è necessariamente mentale.


    Quindi, meglio; per ryspettar anche la metrica:


    Che cazzo darei,

    perché fossero le sei -

    mentre qui piove

    RispondiElimina
  2. Che comunque anche così non è affatto ryspettata (ragion di tronche e sdrucciole, dieresi e legamenti fra vocali che ora non mi rycordo come si chiamano), mi si perdoni è che mi suonava il telefono ogni 5 menutini secchi e - ubertosi - m'interrompevano in un continuum spazio-teNporale quantomeno irritantissimo. Indi, alacrî e tostissimi, facciam degno meretricio di quel che si sapeva (ch'or m'è passato di mente, come tutti ben sanno - vedi, vedi, a far l'impïegato del catasto?) e poniam novellamente mano alla metrica:


    Ma che dareï,

    Perché fôsser le seï

    e ancor qui piove.


    Ah! Le beau juste...

    Certo, ci bisognerebbe il commento et opïnione di Avviatura, colla sua somma schiavitudine & devotio alla Rima...

    RispondiElimina
  3. Vo' lieto come un rapyno strascïato coll'aglio e tutto:


    Io t'andrei

    per le sei

    ma 'n culo


    Ohimé, ho guastato tutto, accidenti all'haiku, m'avevano detto di mangianne pòo, oiòi, ciò fortori a bestia, ora rigozzo tutto, ajuto, chiamate la Regia Misericordia...

    RispondiElimina